L’idea di Beside era nata dallo studio del gres porcellanato nella sua essenza, ed in particolare dall’osservazione del retro della piastrella, quel lato B (da qui il nome B-side) solitamente nascosto ed inesplorato, diventato inaspettatamente protagonista in quella collezione. Massimiliano Adami aveva avuto la genialità di cogliere un motivo decorativo nella tipica struttura a quadri che caratterizzava il “rovescio” delle piastrelle. Aveva poi esaltato quel pattern andando a scomporlo e poi ricomporlo rimescolando la geometria del mosaico e decorandolo con i colori e riflessi delle smaltature ceramiche. Giocando con le geometrie, le forme e i colori, aveva creato così un concetto di mosaico totalmente inedito, un’interpretazione creativa e personale, un’idea apparentemente semplice ma assolutamente innovativa.
Upside è una rielaborazione evoluta della collezione Beside: il laboratorio Refin ha interpretato l’autorialità del progetto applicando le nuove tecnologie produttive, traducendo gli elementi più rappresentativi del design originario in una proposta ampliata, ultra-decorativa e di notevole impatto espressivo. Il risultato è una riedizione che mantiene la cifra stilistica del designer e valorizza tutta la forza della sua idea: un aggiornamento evoluto e creativo del mosaico di Adami, che ne riprende la geometria, la rende potenzialmente infinita e la applica su formati di più grandi dimensioni, rivoluzionandone la percezione.
Tornano a vivere così le geometrie e le cromie, riattualizzate, di una collezione iconica che ha lasciato il segno nel mondo dei mosaici ceramici.